Chi siamo

La mente si arricchisce di ciò che riceve, il cuore di ciò che dona

Il giorno 3 Marzo 2000, nasce Saronno Point, un’associazione senza fini di lucro che ha l’intento di operare nella città di Saronno in aiuto di persone od enti bisognosi.

Il lavoro della associazione consiste nell’organizzare diversi eventi (teatro, sport, spettacolo, mercatini, convegni,, ecc.) per raccogliere denaro da destinare al progetto prescelto.

La caratteristica importante, assolutamente non modificabile della associazione, è quella della consegna immediata del denaro raccolto e dell’opera finita a chi ne ha bisogno eliminando passaggi intermedi. Vale a dire che Saronno Point si accolla l’onere economico dei progetti scelti e li porta avanti organizzando varie manifestazioni per raccogliere il denaro necessario per il pagamento degli stessi.

Saronno Point - CiocchinaL’Associazione, fino ad ora, ha sviluppato un grande lavoro di comunicazione e finalizzato grossi obiettivi sociali nella città di Saronno.

Il lavoro di tanti volontari di varia età e con varie professioni ha dimostrato con grande umiltà che si possono raggiungere mete impensate, grazie alla volontà e ad uno spirito sinergico il tutto legato da quel collante che si chiama “amicizia”.

Realizzare le richieste che pervengono in associazione costa tempo e sacrificio da parte di tutti i volontari, ognuno dei quali ha contribuito, senza nulla chiedere a livello economico, alla realizzazione dei vari progetti.

Nell’anno 2001, alla presenza dell’allora Direttore dell’Azienda Ospedaliera Dott. Bertoglio, con tutte le massime cariche che rappresentano la nostra Città, abbiamo portato a termine ed inaugurato LA SALA DELLA MAMMA presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Saronno, il  primo progetto, dopo un anno dalla nascita, sicuramente un orgoglio per una giovane associazione.

Gli stimoli ricevuti grazie al primo traguardo, portano a pensare e a concretizzare il bellissimo progetto per i nostri disabili di Saronno; costruire la Casa di Accoglienza per loro diventa per anni il grande obiettivo da raggiungere. Il progetto viene battezzato “MAI SOLI”, e da quel momento tantissimi sono stati gli eventi di successo organizzati per poter pagare il PROGETTO di questa casa destinata ad accogliere i disabili gravi che per motivi più diversi non possono più vivere in famiglia sia nel breve (accoglienza diurna) che nel lungo e definitivo (residenza) termine.

Saronno Point - CiocchinaSaronno Point sta crescendo tant’è che nell’ottobre 2003 ci viene conferita la Civica Benemerenza “La Ciocchina” con la seguente motivazione: “in considerazione dell’attività di volontariato svolta con passione a beneficio di progetti utili ai più svantaggiati”. Una sorpresa per tutti i volontari che mai avrebbero pensato di ricevere un riconoscimento di così profondo valore, e successivamente lettere, targhe e tanto affetto da parte di tantissime persone.

Saronno Point successivamente è passata da NO PROFIT ad ONLUS dopo la decisione di lavorare su un obiettivo importantissimo per tutto il comprensorio ASL saronnese che comprende i Comuni di Gerenzano, Caronno Pertusella, Uboldo, Origgio, Cislago, Saronno.

Nasce il progetto “CONTO CITTÀ – salvadanaio sociosanitario polivalente” per i progetti di umanizzazione e di supporto alla ricerca clinica del reparto di Oncologia e Day Hospital oncologico dell’Ospedale di Saronno, provvedendo, quando possibile, anche a soddisfare richieste proveniente da altri reparti.

Aiuti sono stati dati anche ad associazioni ed a cittadini momentaneamente svantaggiati.

Saronno Point odv

Insignita
al Merito Civico
anno 2003
“La Ciocchina”

Saronno Point - Ciocchina
Saronno Point odv

Ringraziamento

Ringraziamento
da parte di un cittadino
di Saronno
maggio 2003

Riconoscimento Saronno Point cittadino
Saronno Point odv

"Il Sindaco"

Il sindaco di Saronno
in occasione
del nostro 20° anniversario
15 marzo 2019

Riconoscimento Saronno Point il Sindaco
Torna in alto